Di cosa è fatta la notte


Fino a poco tempo fa non sapevo cosa succedesse durante la notte, mentre dormivo.
La notte mi sembrava vuota, di buio naturale, troppo lunga da trascorrere rimanendo svegli.

Cosa succede durante la notte? Me lo sono chiesto tante volte. E mi domandavo se verso le ore più profonde, quando si allontana la sera e non è ancora mattina, avrei sentito i minuti, i secondi, rallentare, o addirittura fermarsi sotto il peso del silenzio.
Ora, invece, mentre ti ascolto dormire, mi chiedo perché la notte sia così breve. Mi chiedo il senso di chiudere gli occhi e dormire mentre tu sei al mio fianco, e respiri tanto dolcemente. Ti ascolto, nel buio e nei pensieri, e inseguo i tuoi bisbigli nel sonno, da bella addormentata. I minuti, i secondi, ora trascorrono.

Attraversare la notte, che magia. Aspettarti dall’altra parte, da sveglio, ascoltandoti vivere.

Lascia un commento